E’ da tre generazioni che a livello familiare ed imprenditoriale vi è la grande ed immutata passione di trasformare i prodotti della natura, spontanei e coltivati, in antiche prelibatezze. L’innata passione tramandata di padre in figlio, ha favorito la riscoperta di alimenti, in particolare nel settore dolciario e nella trasformazione della flora sarda, utilizzando i frutti spontanei e le fioriture per ottenere gli ottimi mieli monoflorali, i vitigni speciali per ottenere i pregiati mosti che vengono impiegati come salse dolcificanti.
Oggi la famiglia della Lucrezio R., sempre nel rispetto dell’antica tradizione per la qualità e la genuinità, propone liquori e distillati di primissimo livello, sempre ottenuti dalla flora e dai vigneti della Sardegna, ricchi di varietà tali da permettere una vasta gamma di distillati “made” in Sardegna. L’esperienza, unita ad un’attenta valutazione delle tendenze del mercato, hanno accresciuto la consapevolezza di poter soddisfare la richiesta di liquori, grappe ed acqueviti che propongono l’impareggiabile profumo della flora della Sardegna.
Questo convincimento ha dato luogo, nel 1997, alla costituzione della nuova società Lucrezio R. Distilleria Berchidda S.r.l., dotata di impianti modernissimi, che è stata la prima iniziativa di distillazione discontinua ubicata in Sardegna. Innovazione, originalità, qualità, genuinità, gusto, sono il valore riconosciuto ai prodotti della nuova azienda di famiglia, la quale valorizza le varietà autoctone di frutti spontanei ed incontaminati del sottobosco, quali mirto, corbezzolo, fichidindia, nonché l’utilizzo di uva e vinacce locali.
Le materie prime della “Terra Smeralda”, provenienti da zone incontaminate, ventilate e soleggiate, unite alla sapiente maestria nel trasformarle, consentono una produzione di eccellenza, in grado di soddisfare le nuove tendenze di consumo, rivolte ad una alimentazione sana e alla ricerca di prodotti della tradizione.